Video

Lavor-Io: persone, qualità, autonomia

Il progetto “Lavor-Io” è volto a costruire percorsi professionalizzanti per persone inoccupate o in situazione di disagio sociale [L.R. Emilia Romagna n.7, 19/7/2013; tipologia B)C)]. Intende realizzare progetti educativi personalizzati e professionali promuovendo l’acquisizione di competenze spendibili in ambito lavorativo e mettendo in rete servizi in modo integrato.

E’ un progetto promosso dalla Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, dal centro di Solidarietà, dal Patronato Acli e dal Consorzio Mestieri.

La Dispensa Solidale

«Dispensa solidale» è il servizio, promosso da Caritas diocesana, Caritas parrocchiali dei Comuni di Terre d’acqua e Vicariato Persiceto – Castelfranco e già avviato, dallo scorso giugno, nei Comuni di Calderara di Reno, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto.

È un servizio specializzato nel recupero di eccedenze alimentari che vengono ridistribuite a famiglie in situazione di necessità.

Poliambulatorio Betania

Casa Betania è una struttura di accoglienza della Caritas Diocesana di Ferrara situata nella struttura della Chiesa di Santa Maria in Vado.

Nelle tre porzioni restaurate della struttura si trovano: l’ambulatorio medico-dentistico gratuito per persone non abbienti; degli ambienti per i volontari impegnati nei progetti di Servizio Civile; uno studentato a pagamento per studentesse e quattro mini appartamenti per donne italiane o straniere in difficoltà (anche con minori a carico).

Profughi in comunità accoglienti

Una comunità che accoglie nella semplicità delle azioni quotidiane, per riscoprirsi dono, per attivare lo scambio, la crescita comune.

Progetto promosso da Caritas Diocesana di Rimini.